• segretario.rccem@gmail.com
  • Viale da Verrazzano, 1 Marina di Carrara
notizie
Il saxofono suonato da Alda Dalle Lucche e da Giulia Fidenti

Il saxofono suonato da Alda Dalle Lucche e da Giulia Fidenti

L’ultima conviviale ha visto ospiti le musiciste carraresi Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti, nostre concittadine che, da Carrara, sono partite per riscuotere importanti successi.

Per il piacere dei presenti, hanno eseguito al saxofono diversi brani di musica classica, alternando l’esecuzione artistica a interessantissimi riferimenti allo strumento che fu inventato dal genio di Adolphe Sax durante l’800.

Alda Dalle Lucche da oltre 25 anni è docente alla Scuola di Musica di Fiesole. Esegue prime italiane e assolute in orchestra, gruppi da camera e come solista, lavorando con compositori, attori e registi. Dal 1997 collabora stabilmente con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di nomi, noti anche al grande pubblico, come Zubin Mehta, ricoprendo il ruolo di prima parte o saxofono solista. Numerose anche le collaborazioni con Orchestre di livello internazionale e con Maestri come Claudio Abbado. Diversi anche i concorsi internazionali vinti. Numerose le incisioni, fra cui per Sony, Philips, Harmonia Mundi, e altre case.

Giulia Fidenti, ex allieva di Dalle Lucche e ora sua collega a Fiesole, è titolare di cattedra, che aggiunge alla attività di alto insegnamento un’intensa attività concertistica, attività di ricerca musicale su repertori contemporanei e grande attenzione alla letteratura con il saxofono baritono in varie formazioni cameristiche.

Totale la partecipazione dei soci e degli ospiti, che hanno celebrato, con tanta arte, il ritorno in città delle due importanti musiciste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *